Invito alla lettura

Servi inutili a tempo pieno
Antonio Bello –  San Paolo Edizioni (2012)

Il volume propone il meglio dei testi, delle lettere e degli appunti tratti dall’archivio personale di don Tonino Bello, dedicandoli a quanti lottano sui fronti della quotidianità. Pagine che invitano a superare l’inerzia, la pigrizia e i pregiudizi, e portano a compromettersi per Cristo senza protagonismi di copertina. Un invito schietto ed efficace a divenire gioiosi testimoni del Vangelo fuori dalle sacrestie, impostando con entusiasmo un cammino di speranza. Dio non chiede nulla di straordinario all’uomo: chiede soltanto che, ovunque questi si diriga, in qualsiasi angolo consumi l’esistenza, possa diffondersi attorno a lui “il buon profumo di Cristo”. Chiede che l’uomo si lasci scavare l’anima dalle lacrime dei suoi fratelli e che si impegni a vivere la vita come un dono, non come un peso.

Misericordia, servizio, missione. Tre icone bibliche per credenti in cammino
Antonio Bello – EMP (2015)

Tre icone bibliche per credenti in cammino, estrapolate dai vangeli di Luca e di Giovanni, nel sorprendente commento di don Tonino Bello. Corrispondono alle parole chiave del pontificato di papa Francesco: misericordia, servizio, missione. Il vescovo santo, come il pastore universale, cerca il volto di Cristo nella Bibbia: lo contempla e accarezza sulla Gerusalemme-Gerico; nel luogo della lavanda dei piedi; al pozzo di Sichar e nell’oggi; lo contempla nelle odierne periferie esistenziali; entra nella storia secondo la logica dell’incarnazione; sceglie di amare i poveri in modo viscerale.

Preghiere col grembiule
Don Tonino Bello – San Paolo Edizioni  (2018)

La “Chiesa del grembiule” era un’immagine cara a don Tonino; questo libro la riprende, figurandosi il vescovo di Molfetta in preghiera con quello stesso grembiule di cui avrebbe voluto vedere rivestita la sua Chiesa. Una preghiera, la sua, che nasce con gli occhi rivolti non solo al cielo, ma anche alla terra, ai piedi dei piccoli e dei poveri, di coloro che hanno bisogno di attenzione e di affetto, di speranza e di gioia. Una preghiera che, negli ultimi, vede quella piccolezza che appartiene al Vangelo e che, mentre si china a lavare le ferite del mondo, sa che sono, quelle, le medesime ferite della carne di Cristo – come ama dire papa Francesco, che di don Tonino e di questa intuizione è spirito fraterno quant’altri mai. In questo libro il lettore ritroverà alcune preghiere che, a distanza di 25 anni dalla scomparsa di uno degli ultimi profeti della speranza dei nostri tempi, non hanno perso la loro forza evocativa e il loro valore profondo di profezia per un mondo nuovo.

Il cortile dietro le sbarre: il mio oratorio al Ferrante Aporti  Dialogo con don Domenico Ricca, salesiano, da 35 anni cappellano al carcere minorile di Torino di Marina Lomunno – Edizioni Elle Di Ci (2015)

Un libro intervista che ci trasmette la ricchezza di una vita significativa e di storie considerate “ai margini”, ma altrettanto istruttive. Don Domenico Ricca, salesiano, cappellano al Ferrante Aporti, dialoga con Marina Lomunno, giornalista de La Voce del Popolo di Torino, e ci introduce in un mondo, quello del carcere minorile, che facilmente rimane ignoto. Più di trenta anni spesi nel servizio ai minori detenuti, anni di grande passione e impegno, vissuti con la capacità di riflettere costantemente sul lavoro svolto e sul senso delle situazioni incontrate.

Il libro è arricchito dalle testimonianze di diverse figure professionali: il direttore attuale e i direttori precedenti, il comandante della Polizia penitenziaria, il procuratore capo, l’ex cappellano.

«Una convinzione che ho acquisito nella mia esperienza di educatore: credo che non si possa cambiare la realtà se non con atti strutturali, deliberati insieme e condivisi», afferma Ricca, e la sua opera di cappellano di tutti, tessitore instancabile di relazioni, ne è la testimonianza più efficace.