Favolose pagine di Nonnità

Nelle nostre famiglie anziano si declina spesso nelle parole nonno/nonna, parte integrante e spesso indispensabile della nostra frenetica routine.
I nonni, per i nostri figli, possono essere compagni di giochi, di esperimenti e di avventure, confidenti, radici e ripari, abili narratori di storie e delle memorie della famiglia. I nonni possono essere coccole e piccoli vizi, babysitter, pacificatori, cuochi per “ristoranti h24”, fornitori di merende speciali, depositari di antichi rimedi per i più svariati mali (reali ed immaginari), custodi di sogni e desideri, difensori dei diritti dei piccoli (anche quando non sono più tanto piccoli).
A volte i nonni vanno raccontati per non essere dimenticati, custoditi perché restino nell’affetto e nella protezione della famiglia; capita che i nonni vadano “spiegati” perché invecchiando o ammalandosi, cambiano, e diventino difficili da interpretare, ma hanno e avranno comunque bisogno dell’affetto di figli e nipoti.
… e allora perché non approfittare dell’estate per portare un po’ di “nonnità” nei momenti delle letture con i piccoli di casa?
Qui di seguito una bibliografia ragionata da cui prendere spunto.
Buone letture!

Livia Marocco – TO90

Link al PDF con bibliografia dei consigli